Calcola gratis il tuo peso ideale

Prima di proseguire, però abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati (anonimi):

Età:    Sesso:
Successivo »

Calcola gratis il tuo peso ideale

Prima di proseguire, però abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati (anonimi):

Peso:    Altezza:
« Precedente Successivo »

Calcola gratis il tuo peso ideale

Prima di proseguire, però abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati (anonimi):

Circonferenza vita in centimetri
« Precedente Successivo »

Calcola gratis il tuo peso ideale

Prima di proseguire, però abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati (anonimi):

Circonferenza fianchi in centimetri
« Precedente Successivo »

Calcola gratis il tuo peso ideale

Prima di proseguire, però abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati (anonimi):

Circonferenza collo in centimetri
« Precedente Successivo »

Calcola gratis il tuo peso ideale

Prima di proseguire, però abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati (anonimi):

Peso desiderato
« Precedente


Scarica un esempio di dieta personalizzata!

Condividi / Salva nei preferiti

11/01/2010

Verdure e proteine vegetali per diminuire la pressione arteriosa

"Le verdure in generale e, in particolare, "le proteine vegetali, proteggono dalle affezioni cardiache e riducono la pressione arteriosa". Questo è quanto affermano i risultati di ricerche condotte alla Northwestern University di Chicago e da un gruppo di ricercatori del Regno Unito. Nell'ambito di questi studi sono stati esaminati i i dati di 4680 pazienti, dall'età compresa tra i 40 e i 59 anni nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone.

Nel corso di questo studio, i ricercatori hanno isolato gli acidi amminici presenti nelle proteine vegetali. E' emerso che un'alimentazione ricca di acido glutammico provoca il  ribasso della pressione arteriosa. L'acido amminico si trova negli alimenti come i cereali, il riso, la pasta, il tofu e i fagioli. Non è stato studiato se l'assunzione di integratori a base di  ricercatori acido glutammico sortirebbe gli stessi effetti procurati dagli alimenti ricchi di questa sostanza.

Le conclusioni della ricerca, pubblicata nell'edizione recente della rivista "Circulation", sono state che il consumo di acido glutammico in una dieta, aiuterebbe ad abbassare la pressione arteriosa. Una delle caratteristiche dell'acido glutammico è quella di rafforzare il sapore dei cereali interi, della pasta e delle verdure come i broccoli e il cavolo.

 Il prof. Jérémie Stamler, specialista di medicina preventiva alla Northwestern University,   spera che questo studio metta l'accento sull'importanza di una alimentazione sana. Il dott. Ian Brown, specialista in epidemiologia all'Imperial College di Londra, dichiara che la prossima tappa dello studio sarà quella di scoprire in che modo l'acido glutammico influisce sulla pressione del sangue e sulla salute generale.

"L'idea alla base della  ricerca futura parte dal presupposto che l' acido glutammico possa spiegare in parte il legame tra le proteine vegetali e la diminuzione della pressione arteriosa. Le prossime tappe consisteranno nel riprodurre questi risultati in altri studi, e studiare in che modo l'acido glutammico incide sulla pressione arteriosa."

Come per la maggior parte delle ricerche, sono necessari altri studi per verificare l'efficacia dei risultati. Nel frattempo, come sempre, raccomandiamo un'alimentazione ricca ed equilibrata.

 

Fonte: Healthnews.com

Altre news pubblicate su TerapiaDietetica.it
11/01/2010
Verdure e proteine vegetali per diminuire la pressione arteriosa
11/01/2010
Babbo Natale grasso, mettiamolo a dieta
11/01/2010
AUTISMO: ESPERTI USA, AI BAMBINI NON SERVE LA DIETA
11/01/2010
La dieta che fa bene al cervello
11/01/2010
Donne e disturbi alimentari: la colpa è dei mass media
11/01/2010
Bari, morì dopo intervento per dimagrire avviate nuove indagini
11/01/2010
Capsiplex: la pillola al peperoncino che brucia le calorie
11/01/2010
BENESSERE: CONSIGLI DEI VIP PER RIMANERE IN FORMA? MEGLIO STARNE LONTANI
11/01/2010
Un po' di CO2 per dimagrire
11/01/2010
Un aroma per placare la fame, e dimagrire
11/01/2010
Obesità: una «spia» nel piatto ti dice se hai mangiato troppo in fretta
22/11/2009
Più rischi per il feto se il padre è obeso
22/11/2009
Se l'uomo è obeso gli spermatozoi sono a rischio
22/11/2009
Più rischio obesità con la pubblicità
22/11/2009
Più rischi per la salute dei figli se i padri sono obesi
13/11/2009
Influenza A: obesi a rischio
13/11/2009
Le ragazze obese rischiano la sclerosi multipla da adulte
13/11/2009
Giornata mondiale del Diabete 2009